I migliori conti deposito con e senza vincolo di settembre | Segugio.it
LA SOCIETÀ
Chi è Segugio.it Chi è Innofin SIM Opinioni degli Utenti News Conti Newsletter Segugio.it Rassegna Stampa Spot TV Segugio
IL SERVIZIO
Come Funziona Condizioni di Utilizzo Informativa Privacy Privacy Istituti Partner Informativa Trasparenza Confronto Conti

I migliori conti deposito con e senza vincolo di settembre

16/09/2020
I migliori conti deposito con e senza vincolo di settembre

In Italia si perdono ogni anno milioni di euro per mancati rendimenti derivanti da liquidità in giacenza su conti correnti che non producono interessi.

Se infatti il conto corrente rappresenta uno strumento valido per gestire la quotidianità e disporre di una somma anche in situazioni di emergenza, dargli la funzione di salvadanaio rischia di diventare una mossa non soltanto poco redditizia, ma anche costosa.

Secondo quanto rilevato da Deposit Solutions, la società FinTech che gestisce la piattaforma di Open Banking per i depositi a risparmio, durante il lockdown di aprile si sono contati 795 miliardi di euro depositati in conti correnti, con un incremento del 37,5% rispetto al 2015. Ben il 68% di questi risparmi resterebbe su conti correnti senza interessi, mentre solo una piccola parte - il 5% - sarebbe impiegata in depositi a termine.

Più cauti e pigri degli italiani, in Europa ci sarebbero solo gli spagnoli, che lasciano sui conti correnti l'86% dei risparmi.

Come scegliere il migliore conto deposito

Prima di arrivare a sottoscrivere un conto deposito bisogna valutare una serie di variabili: dalla necessità che si ha di tenere il denaro a disposizione, fino all’attitudine a gestire online il conto. Sono infatti i conti deposito online a garantire il maggior risparmio, esattamente come avviene per i conti correnti, che non necessitano del rapporto con l’istituto di credito ma si gestiscono in totale autonomia.

Su Segugio.it è possibile richiedere un preventivo del miglior conto deposito secondo le personali esigenze e consultare quotidianamente la lista delle migliori soluzioni sul mercato. Vediamo qui un’anticipazione del 16 settembre (importo depositato 20.000 euro, durata 36 mesi).

Le migliori occasioni di conto deposito vincolato

Al primo posto delle soluzioni vincolate più convenienti c’è Banca Ifis con Rendimax - Vincolo Posticipato. Il conto si apre e si gestisce online con un sistema di strong authentication, garantendo Interessi netti per 887,35 euro, liquidati ogni 3 mesi. Il Tasso lordo è del 2,00%, ma può arrivare per 60 mesi di durata dell’investimento fino al 2,50%. Il Tasso effettivo è dell’1,29%, le spese per il bollo ammontano a 120,00 euro.

Si apre e si gestisce online anche ViviConto Extra di ViviBanca. Gli interessi netti a liquidazione posticipata sono per 799,20 euro, con Tasso Lordo 1,80% e Tasso effettivo 1,12% (0,07% a regime). Le spese previste sono quelle per il bollo di 120,00 euro, mentre tutte le altre spese sono zero.

Le migliori soluzioni senza vincolo

Se non si desidera vincolare le somme ma si preferisce tenerle sempre disponibili, la soluzione migliore sarà ContoProgetto, il conto deposito libero di Banca Progetto. Completamente digitale e a costo zero, garantisce Interessi netti per 473,77 euro con liquidazione trimestrale, Tasso Lordo 1,25% in promozione per i primi 294 giorni, 1,00% per i restanti 71 giorni. Il Tasso effettivo è 0,68% (0,54% a regime).

Le spese sono di 67,62 euro per il bollo, mentre le restanti spese, iniziali e periodiche, sono zero.

Conto Progetto si richiede facilmente inviando la carta d’identità e il codice fiscale, il numero di cellulare, la mail e le coordinate bancarie del conto corrente di appoggio. L’intera procedura si risolve in circa 10 minuti di tempo.

Buoni anche i rendimenti del secondo classificato tra i migliori conti deposito liberi, il Conto IOposso di Santander Consumer Bank, che si apre a scelta sul web, in filiale o al telefono, e si gestisce poi online.

Il conto garantisce Interessi netti per 257,76 euro a liquidazione trimestrale, al Tasso Lordo dello 0,80% in promozione i primi 294 giorni e 0,50% per i restanti giorni, e Tasso effettivo 0,23% (0,17% a regime). Le spese del bollo sono di 120,00 euro.

IOposso è facile da aprire e gestire, e consente di versare somme aggiuntive o prelevare i soldi con assoluta libertà.

A cura di: Paola Campanelli

Confronta i conti e risparmia

Trova subito il conto migliore per te   >>
Come valuti questa notizia?
I migliori conti deposito con e senza vincolo di settembreValutazione: 5/5
(basata su 1 voti)
Segnala via email Stampa
RICERCA CONTO DEPOSITO
Importo depositato (Euro)
Durata del deposito (Mesi)
Vincolo
Ricerca filiale
RICERCA CONTO CORRENTE
Saldo Medio (Euro)
Intensità di utilizzo
Canale di utilizzo
Accredito Stipendio
Anno di nascita