I migliori conti correnti per gli over 65 | Segugio.it
LA SOCIETÀ
Chi è Segugio.it Chi è Innofin SIM Opinioni degli Utenti News Conti Newsletter Segugio.it Rassegna Stampa Spot TV Segugio
IL SERVIZIO
Come Funziona Condizioni di Utilizzo Informativa Privacy Privacy Istituti Partner Informativa Trasparenza Confronto Conti

I migliori conti correnti per gli over 65

02/04/2020

I migliori conti correnti per gli over 65Con un conto corrente è possibile gestire i risparmi ed eseguire pagamenti, prelievi e addebiti delle utenze. Sono tanti gli over 65 che optano per questo prodotto bancario. Negli ultimi tempi, inoltre, sono sempre più gettonati i conti online: i titolari non sono costretti a svolgere le operazioni allo sportello della filiale. Per saperne di più ti consigliamo di leggere la guida ai conti online.

Le soluzioni più convenienti per un 70enne

Partiamo da una simulazione e ipotizziamo che a far richiesta di un conto corrente sia un 70enne con saldo medio di 2500 euro e un’intensità di utilizzo del conto media (pari a 60 operazioni annue). Supponiamo che il canale di utilizzo sia online o telefonico. La rilevazione è stata effettuata il 2 aprile.

Il miglior conto corrente per over 65 è Conto Webank che prevede un ricavo netto di 0,37 euro. Il tasso a regime è pari allo 0,10% lordo. Prevista una garanzia sui depositi: 100mila euro sono garantiti dal Fondo Interbancario di Tutela dei depositi.

Chi sceglie il Conto Webank, sta optando per un conto corrente online e un deposito di risparmio libero. Nessuna spesa per i trasferimenti sia da che verso il conto. Inoltre non è previsto alcun canone né per la carta di debito, né per la carta di credito. Zero euro pure per i bonifici ricevuti o per l’accredito dello stipendio.

Vantaggioso anche il Conto di Illimity Bank che dà l’opportunità di poter prelevare in tutto il mondo gratuitamente. Tra i principali vantaggi di questo conto anche i bonifici istantanei e senza limiti e la carta di credito gratuita. In corso c’è anche una promozione: chi fa richiesta di apertura del conto entro il 21 aprile 2020 e riceve la conferma dalla banca entro il 5 maggio 2020, avrà un canone gratuito per i primi 12 mesi. Inoltre in omaggio pure una carta di debito con prelievi gratuiti per somme uguali o maggiori di 100 euro.

Il fido non è previsto. Il canone è a zero spese per un anno. Per continuare a beneficiare di questa offerta, bisogna rispettare almeno una di queste condizioni ogni mese:

  • Accredito dello stipendio/pensione o bonifico ricorrente;
  • Transato minimo di 300 euro con carta di debito e/o credito;
  • Domiciliazione sul conto di due mandati.

Per un 70enne è indicato pure il conto corrente Widiba che ha un costo netto di 19,63 euro. Gli interessi netti sono pari allo 0,37 euro mentre il tasso a regime è pari allo 0,10% lordo. Si tratta di un conto corrente 100% paperless con bonifici gratuiti, Pec gratuita e canone gratuito per i primi 12 mesi. Il costo totale fisso è di 20 euro.

In corso c’è una promozione: si tratta del tasso dell’1,50% sui vincoli a sei mesi. Questa offerta è valida per tutti coloro che completano l’apertura del contro entro il prossimo 8 aprile. Chi sceglie il Conto Widiba sta scegliendo al contempo un conto corrente online a zero spese, un deposito titoli e un deposito di risparmio. Insomma uno strumento che permette di gestire il denaro ma anche di far fruttare quanto depositato.

Il tasso annuo creditore è pari allo 0,10% per la somma destinata alla linea di deposito libero. Questo preventivo tiene conto del fatto che la quota oltre la soglia dei 2mila euro sia trasferita dal conto corrente al deposito libero remunerato. La capitalizzazione degli interessi ha una cadenza trimestrale mentre il fido al momento non è previsto.

Il canone annuo ha un costo di 20 euro che può essere azzerato, non solo per il primo anno, ma anche se si verifica una di queste situazioni nel trimestre:

  • accredito dello stipendio o della pensione per un importo non inferiore a 600 euro mensili
  • giacenza media trimestrale di importo non inferiore a 5.000€ sul conto corrente (inclusa linea libera).
A cura di: Tiziana Casciaro

Confronta i conti e risparmia

Trova subito il conto migliore per te   >>
Come valuti questa notizia?
Valutazione: 0/5
(basata su 0 voti)
Segnala via email Stampa
RICERCA CONTO DEPOSITO
Importo depositato (Euro)
Durata del deposito (Mesi)
Vincolo
Ricerca filiale
RICERCA CONTO CORRENTE
Saldo Medio (Euro)
Intensità di utilizzo
Canale di utilizzo
Accredito Stipendio
Anno di nascita