Conti deposto: la soluzione per mettere al sicuro i risparmi | Segugio.it
LA SOCIETÀ
Chi è Segugio.it Chi è Innofin SIM Opinioni degli Utenti News Conti Newsletter Segugio.it Rassegna Stampa Segugio.it Spot TV Segugio
IL SERVIZIO
Come Funziona Condizioni di Utilizzo Informativa Privacy Privacy Istituti Partner Informativa Trasparenza Confronto Conti

Conti deposto: la soluzione per mettere al sicuro i risparmi

17/04/2020

Conti deposto: la soluzione per mettere al sicuro i risparmi

In tempi di crisi e instabilità finanziaria, trovare un porto sicuro per i risparmi non è facile. Troppa liquidità sul conto corrente vuol dire rinunciare ad una, seppur piccola, opportunità di guadagno, ma soprattutto al rischio di sostenere costi per il sol fatto di lasciare al sicuro il proprio denaro.

Per chi in questo momento cerca una soluzione senza pensieri, la risposta è: il conto deposito.

La novità che arriva dalle più recenti rilevazioni statistiche è che impiegare i risparmi in un conto deposito non solo può portare interessanti guadagni, soprattutto del medio periodo, ma diventa redditizio anche se le somme rimangono libere. Lo dice l’ultimo Osservatorio Conti Deposito di ConfrontaConti.it, che registra oltre la metà delle richieste di conti deposito non vincolati, un tempo a rendimento vicino allo zero, ma attualmente oggetto di revisione delle strategie degli istituti di credito, che propongono invece soluzioni interessanti anche senza vincoli.

Investire senza vincoli: la nuova tendenza dei piccoli risparmiatori

Proprio così, perché in questa prima parte dell’anno sono state il 53% le richieste di deposito libero, contro il 45,8% del semestre precedente: una crescita esponenziale se si pensa che dieci anni fa chi li sceglieva era solo il 14,1%.

Per verificare cosa offre il mercato in questo momento, basta dare uno sguardo alle migliori occasioni di conti deposito quotidianamente offerte dal comparatore Segugio.it, e scoprire che si può trovare un prodotto come ContoProgetto di Banca Progetto offerto a un Tasso effettivo dell’1,04% (rilevazione del 17 aprile 2020).

Quanti soldi sui conti deposito degli italiani?

Cresce secondo l’Osservatorio l’importo medio depositato: le somme superiori ai 50.000 euro salgono al 21,2%, rispetto al precedente 20,2% e i depositi tra i 20.000 e i 50.000 euro segnano adesso il 14,3%, contro il precedente 13,4%. Tuttavia quasi la metà delle richieste è per importi tra i 15.000 e i 20.000 euro (44,8% del campione rilevato).

La durata media degli investimenti

Cautela anche nei tempi degli investimenti, in una situazione di emergenza in cui i risparmi potrebbero tornare utili in qualsiasi momento. La durata maggiormente richiesta si conferma quella dei 7-12 mesi che, a discapito delle altre, registra un 53% di quota. In calo dal 16 al 13,7% la percentuale di chi sceglie depositi superiori ai 36 mesi, segno anche questo della necessità di avere subito a disposizione la propria liquidità. Si registra poi una controtendenza nelle durate tra i 25 e i 36 mesi, che rivelano una lieve crescita e occupano il 7,4% del campione rilevato. Consistente invece il balzo in avanti delle durate brevissime, inferiori o uguali a 6 mesi, che passano dal 6,4% del secondo semestre 2019 al 9,9% di questi primi mesi del 2020.

Un investimento per risparmiatori maturi?

Sembrerebbe così a guardare i numeri: il 43,9% (42,8% prima) di chi richiede un conto deposito ha più di 55 anni, la fascia che si conferma detenere maggiore disponibilità e propensione al risparmio. Alta anche la quota di chi ha tra i 41 e i 55 anni (38,2%), mentre i più giovani (26-40 anni) sono il 15,7%.

Un fenomeno del nord Italia

Il 69,3% delle richieste di conto deposito proviene dal nord Italia, mentre la percentuale restante di richiedenti si divide in maniera equa tra il centro e il sud Italia e le Isole (15,4 e 15,3% rispettivamente). Ancora una volta il nord del Paese si conferma più dinamico e ricettivo, ma senza dubbio detentore di maggiore ricchezza.

Confronta i conti e risparmia

Trova subito il conto migliore per te   >>
Come valuti questa notizia?
Conti deposto: la soluzione per mettere al sicuro i risparmiValutazione: 2/5
(basata su 1 voti)
Segnala via email Stampa
RICERCA CONTO DEPOSITO
Importo depositato (Euro)
Durata del deposito (Mesi)
Vincolo
Ricerca filiale
RICERCA CONTO CORRENTE
Saldo Medio (Euro)
Intensità di utilizzo
Canale di utilizzo
Accredito Stipendio
Anno di nascita