Conti deposito per giovani: i più convenienti a novembre 2019 | Segugio.it
segugio.it il super eroe del risparmio
CONTI DEPOSITO CONTI CORRENTI FONDI E SICAV FONDI PENSIONE OFFERTE E NOVITÀ GUIDE E STRUMENTI
LA SOCIETÀ
Chi è Segugio.it Chi è Innofin SIM Opinioni degli Utenti News Conti Newsletter Segugio.it Rassegna Stampa Segugio.it Spot TV Segugio
IL SERVIZIO
Come Funziona Condizioni di Utilizzo Informativa Privacy Privacy Istituti Partner Informativa Trasparenza Confronto Conti

Conti deposito per giovani: i più convenienti a novembre 2019

28/11/2019

Conti deposito per giovani: i più convenienti a novembre 2019

Il futuro è incerto e c’è da rimboccarsi le maniche. Le giovani generazioni ne sono consapevoli ed è per questo che negli ultimi anni provano a mettere le mani avanti, scegliendo di non investire, ma di conservare quanto più possibile. È aumentato infatti il numero dei conti deposito. Una soluzione finalizzata a fruttare i risparmi, assicurando elevati rendimenti sul deposito dei soldi.

A rivelare l’attenzione delle giovani generazioni per i conti deposito è l’Osservatorio ConfrontaConti.it. A presentare il segno “più” sono soprattutto i depositi senza vincolo che rispetto alla prima metà dell’anno sono passati dal 15,9% al 46,8%.

Conto deposito: libero o vincolato?

C’è una differenza tra conto deposito vincolato e conto deposito libero. Nel primo caso le somme di denaro depositate vengono bloccate per un periodo di tempo in cui il titolare non può prelevare, salvo una penale di recessione anticipata del contratto. I conti deposito vincolati vengono prediletti da chi dispone di una somma di denaro di cui non ha imminente necessità. Il rendimento è superiore rispetto ai conti deposito non vincolati, detti anche liberi.

I conti deposito liberi, più gettonati tra i giovani, sono una tipologia di cassa di risparmio: le somme depositate sono esenti da vincoli. Il titolare può prelevare in qualsiasi momento senza rischiare di dover incorrere in penali. Rispetto al conto deposito vincolato i rendimenti sono inferiori.

Le migliori offerte

Partiamo da una delle soluzioni più convenienti per i giovani: si tratta di Banca Progetto con ContoProgetto. È a costo zero e 100% digitale. Le somme sono sempre disponibili senza alcun tipo di penale. Il tasso promozionale 1,25% lordo e l’imposta di bollo a carico della banca sono condizioni valide fino al 31 dicembre 2020 per i vecchi clienti e per coloro che aprono il conto entro il 31 dicembre 2019. I depositi sono assicurati fino a 100mila euro dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi. Gli interessi vengono liquidati trimestralmente.

In vetta alla classifica, tra i conti deposito non vincolati, c’è anche Conto IoPosso di Santander Consumer Bank. Online o anche in filiale, ti consente di versare ogni volta che si desidera con bonifico dal conto corrente e si può cointestare fino ad un massimo di tre titolari. Il tasso annuo lordo è 0,80%, ma se si deposita ora si ottiene fino all’1,25% per i primi 6 mesi del 2020. Non ci sono importi minimi di versamento. Gli interessi vengono accreditati ogni tre mesi.

Chi può vincolare una certa somma di denaro, si ritroverà naturalmente a raccogliere degli ottimi “frutti”. Tra le migliori offerte di conto deposito vincolato c’è Time Deposit Web della Banca Popolare di Bari. Questo prodotto bancario assicura una remunerazione sicura per i risparmi che si decide di vincolare. La scadenza del vincolo viene stabilita in base alle rispettive esigenze. I tassi di interesse sono variabili in base alla durata del vincolo e la liquidazione degli interessi è prevista in un’unica soluzione a scadenza. Si tratta di un conto deposito pensato anche per i giovani che intendano avere una remunerazione aggiuntiva, vincolando le somme depositate su conto corrente.

Completamente digitale pure l’offerta proposta da Banca Ifis con Rendimax Like. Si tratta di un conto deposito che si gestisce online; il tasso effettivo, a regime, è di 0,54%. Il tasso lordo è di 1,00% ma raggiunge il 3,00% se si vincola la somma per 60 mesi.

Per confrontare i conti deposito e richiedere la soluzione più consona alle proprie necessità, è possibile consultare il comparatore di ConfrontaConti.it che presenta l’elenco dei migliori conti deposito sul mercato. Il servizio è gratuito e senza impegno. Utile anche l’elenco dei migliori conti deposito del giorno che viene aggiornato quotidianamente e in modo dettagliato.

A cura di: Tiziana Casciaro

Confronta i conti e risparmia

Trova subito il conto migliore per te   >>
Come valuti questa notizia?
Valutazione: 0/5
(basata su 0 voti)
Segnala via email Stampa
RICERCA CONTO DEPOSITO
Importo depositato (Euro)
Durata del deposito (Mesi)
Vincolo
Ricerca filiale
RICERCA CONTO CORRENTE
Saldo Medio (Euro)
Intensità di utilizzo
Canale di utilizzo
Accredito Stipendio
Anno di nascita