Conti deposito liberi e vincolati: ecco le soluzioni più convenienti | Segugio.it
LA SOCIETÀ
Chi è Segugio.it Chi è Innofin SIM Opinioni degli Utenti News Conti Newsletter Segugio.it Rassegna Stampa Segugio.it Spot TV Segugio
IL SERVIZIO
Come Funziona Condizioni di Utilizzo Informativa Privacy Privacy Istituti Partner Informativa Trasparenza Confronto Conti

Conti deposito liberi e vincolati: ecco le soluzioni più convenienti

25/05/2020
Conti deposito liberi e vincolati: ecco le soluzioni più convenienti

Il miglior strumento per ottenere il più alto rendimento dai propri risparmi è il conto deposito. Questi prodotti bancari hanno un duplice vantaggio: non prevedono costi e sono caratterizzati da un tasso di interesse molto alto rispetto ai tradizionali conti correnti. Molti gli istituti bancari che offrono condizioni favorevoli quando si accetta di vincolare il capitale depositato.

I conti deposito possono essere sia vincolati che liberi. Nel primo caso il cliente può ritirare le somme depositate solo alla scadenza che può variare da 1 a 60 mesi; nel caso di ritiro anticipato, va pagata una penale. I conti deposito liberi, invece, consentono al cliente di avere disponibilità immediata del denaro versato.

Segugio.it consente di confrontare i migliori conti deposito del giorno e di scegliere il prodotto più adatto alle rispettive necessità. È possibile inoltre accedere all’offerta completa con un preventivo conti deposito personalizzato e gratuito.

I conti deposito vincolati più vantaggiosi

Facciamo una simulazione il 25 naggio di conto deposito vincolato di 30.000 euro per 12 mesi. La soluzione più vantaggiosa è Conto deposito a interessi anticipati di Banca Privata Leasing che prevede un guadagno di 228,60 euro (tasso effettivo 0,77% e tasso lordo 1,30%: 365 giorni di vincolo).

Gli interessi netti sono pari a 288,60 euro (liquidazione anticipata), mentre le spese ammontano a 60 euro. Due le opzioni di vincolo a tasso fisso con liquidazione anticipata: deposito flash vincolato (0,75% sul deposito vincolato a 6 mesi) e deposito fast vincolato (1,30% sul deposito vincolato e 12 mesi).

Conveniente anche il ContosuIBL vincolato di IBL banca che prevede un guadagno di 217,50 euro (tasso effettivo 0,73% e tasso lordo 1,25%: 365 giorni di vincolo). Gli interessi netti sono pari a 277,50 euro (liquidazione trimestrale); le spese ammontano a 60 euro.

Tanti i vantaggi per chi opta per questo prodotto: i bonifici sono gratuiti e i tassi di rendimento competitivi. Questa tipologia di conto deposito è riservata a chi ha necessità di mantenere la liquidità sempre disponibile. Inoltre IBL banca garantisce un tasso annuo lordo promozionale dello 0,85% fino al 30/09/2020, per importi fino a 1 milione di euro, ai clienti che lo attivano fino al 31 luglio prossimo.

È possibile inoltre scegliere anche di vincolare parte dei tuoi fondi per 3, 6, 12, 18, 24 o 36 mesi ed avere ancora più interessi. ContosuIBL risulta più sicuro rispetto ad altri prodotti di investimento poiché gode della garanzia del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD), l'Istituzione costituita al fine di garantire i depositanti delle banche italiane.

I migliori conti deposito liberi

Facciamo ora una simulazione con conto deposito libero di 10.000 euro per 12 mesi. La soluzione migliore è Conto Progetto di Banca Progetto che prevede un guadagno di 77,39 euro (Tasso effettivo 1,01% e tasso lordo 1,25% (223 giorni di promozione) e 1,00% (142 giorni di tasso base). Gli interessi netti sono di 85,15 euro con liquidazione trimestrale e le spese ammontano a 7,76 euro per il bollo.

Con Conto Progetto il cliente ha a disposizione un conto deposito senza costi aggiuntivi e nessuna durata predefinita. Per il periodo dal 1° luglio 2019 al 31 dicembre 2020 sarà applicato un tasso promozionale pari all’1,25% lordo su base annua per i già clienti e per i nuovi clienti che aprono il conto entro il 30 giugno 2020.

Le somme sono disponibili, senza alcun tipo di penale, e saranno inviate dopo 32 giorni dalla richiesta al conto corrente di appoggio del deposito. Grazie all’adesione al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, viene assicurata una copertura fino a 100.000 euro.

Santander Consumer Bank propone Conto IoPosso che prevede un guadagno di 39,10 euro (tasso effettivo 0,39% e tasso lordo 0,80%: 365 giorni di deposito libero). Gli interessi netti sono di 59,10 euro, mentre le spese ammontano a 20 euro.

IoPosso è un conto deposito facile da aprire e da gestire: consente di versare i soldi ogni volta che si vuole mediante bonifico dal conto corrente. Inoltre, con altrettanta libertà è possibile prelevare il denaro in ogni momento. Non è previsto alcun importo minimo di versamento; gli interessi vengono accreditati ogni tre mesi e le somme restano sempre disponibili.

A cura di: Tiziana Casciaro

Confronta i conti e risparmia

Trova subito il conto migliore per te   >>
Come valuti questa notizia?
Conti deposito liberi e vincolati: ecco le soluzioni più convenientiValutazione: 5/5
(basata su 1 voti)
Segnala via email Stampa
RICERCA CONTO DEPOSITO
Importo depositato (Euro)
Durata del deposito (Mesi)
Vincolo
Ricerca filiale
RICERCA CONTO CORRENTE
Saldo Medio (Euro)
Intensità di utilizzo
Canale di utilizzo
Accredito Stipendio
Anno di nascita