Conti correnti economici e conti deposito per proteggere i tuoi risparmi | Segugio.it
LA SOCIETÀ
Chi è Segugio.it Chi è Innofin SIM Opinioni degli Utenti News Conti Newsletter Segugio.it Rassegna Stampa Spot TV Segugio
IL SERVIZIO
Come Funziona Condizioni di Utilizzo Informativa Privacy Privacy Istituti Partner Informativa Trasparenza Confronto Conti

Conti correnti economici e conti deposito per proteggere i tuoi risparmi

07/04/2020

Conti correnti economici e conti deposito per proteggere i tuoi risparmiL’emergenza Covid-19 mette a dura prova le finanze degli italiani. In un momento in cui la paura di contrarre il virus diventa pari a quella di perdere il lavoro (dati SWG del 29 marzo), si intuisce come sia prioritario trovare il modo migliore per custodire i propri risparmi e allo stesso tempo tagliare ogni spesa superflua.

Hai un conto corrente da tanto tempo? Cambiando puoi risparmiare

Se si ha un vecchio conto corrente, con molta probabilità nel corso degli anni avrà subito aumenti. È stato così negli ultimi sei mesi per gran parte dei conti, anche quelli online e storicamente a costo zero. Si pensi al conto digitale di Fineco, passato da zero a 3,99 euro al mese, giustificando il nuovo costo del canone con la riduzione dei tassi di interesse sul mercato e l’aumento degli oneri per il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi.

È accertato che essere fedeli alla propria banca non premia, perché le migliori occasioni sono riservate ai nuovi clienti. Ed è per questo che seduti sul divano di casa, possiamo prenderci quel minimo di tempo che ci servirà a fare una valutazione sul nostro conto corrente e sull’opportunità di aprirne uno online, comodo e smart, magari a zero spese.

Ci sono ancora conti a costo zero?

La risposta è sì, ce ne sono. Ma dipende dall’uso che si fa del conto e qual è la somma di partenza depositata. Su Segugio.it è possibile trovare almeno 3 o 4 soluzioni di conto corrente senza spese, qualora si scegliesse un’operatività media e si partisse da un saldo di 5.000 euro (simulazione effettuata il 7 aprile 2020).

È il caso ad esempio del Conto di Webank.it, che si apre online a zero spese ed ha zero canone, zero spese e zero canone carte. Il Tasso a regime è dello 0,10% lordo, con interessi per 2,22 euro. Prelievi e pagamenti non costano nulla, così come i bonifici online. Super tecnologico, Conto Webank è accessibile anche da mobile e tramite i comandi vocali.

Anche il Conto di illimity bank è 100% digitale, con canone zero, spese zero, carte di credito gratuite con profilo personalizzabile, carta di debito internazionale e prelievi gratuiti a partire da 100 euro in Italia e all'estero, bonifici istantanei illimitati.

Dopo i primi 12 mesi, si potrà facilmente mantenere il conto a zero spese grazie a due di questi comportamenti:

  • accredito dello stipendio/pensione o bonifico ricorrente;
  • transato minimo di 300 euro con la carta di debito e/o di credito;
  • domiciliazione sul conto di due mandati.

Valuta l’investimento più sicuro: il conto deposito

Chi ha la fortuna di avere dei risparmi o del denaro investito, si sarà chiesto cosa fare di quelle risorse in un momento così difficile. Adesso come mai prima c’è bisogno di certezze, anche per i nostri risparmi, perché i mercati sono diventati troppo vulnerabili e incerti, e gli investimenti un tempo “sicuri” per eccellenza rendono a volte sotto lo zero.

Ecco che si affaccia l’opportunità di ricorrere a un deposito sicuro e a costo praticamente zero, se si valuta bene la scelta dell’istituto di credito.

I conti deposito hanno tassi di interesse anche sopra l’1%, una rarità in questo momento per gli strumenti più sicuri, e una garanzia fino a 100.000 euro grazie al Fondo Interbancario.

In alcuni casi, i conti deposito si possono aprire comodamente online, senza recarsi in banca, particolare non da poco visto il lockdown che ci costringerà a casa ancora un bel po’ di tempo.

Su Segugio.it è possibile consultare la lista dei più convenienti del mese, sia vincolati che liberi.

Il 7 aprile 2020 la soluzione più redditizia è di Extrabanca con Conto Deposito Extraclick, che garantisce un guadagnao di 333,00 euro al Tasso effettivo dell’1,11% e Tasso lordo 1,50%. Il conto si apre e si gestisce online, e anche per questo ha zero spese, inclusa l’imposta di bollo che è a carico della Banca sulle somme vincolate (simulazione effettuata su un deposito vincolato di 30.000 euro per 12 mesi).
La promozione è valida fino al 30 aprile 2020.

A cura di: Paola Campanelli

Confronta i conti e risparmia

Trova subito il conto migliore per te   >>
Come valuti questa notizia?
Conti correnti economici e conti deposito per proteggere i tuoi risparmiValutazione: 5/5
(basata su 2 voti)
Segnala via email Stampa
RICERCA CONTO DEPOSITO
Importo depositato (Euro)
Durata del deposito (Mesi)
Vincolo
Ricerca filiale
RICERCA CONTO CORRENTE
Saldo Medio (Euro)
Intensità di utilizzo
Canale di utilizzo
Accredito Stipendio
Anno di nascita