Come ottenere alti rendimenti per i tuoi risparmi con un conto deposito | Segugio.it
LA SOCIETÀ
Chi è Segugio.it Chi è Innofin SIM Opinioni degli Utenti News Conti Newsletter Segugio.it Rassegna Stampa Spot TV Segugio
IL SERVIZIO
Come Funziona Condizioni di Utilizzo Informativa Privacy Privacy Istituti Partner Informativa Trasparenza Confronto Conti

Come ottenere alti rendimenti per i tuoi risparmi con un conto deposito

24/07/2020
Come ottenere alti rendimenti per i tuoi risparmi con un conto deposito

I conti deposito sono la soluzione ideale per far fruttare i propri risparmi e ottenere elevati rendimenti dal deposito dei soldi. A differenza dei classici conti correnti, le funzionalità sono più limitate ma garantiscono elevati interessi di rendimento sulle somme versate.

Con Segugio.it puoi confrontare i migliori conti deposito del giorno e scegliere la soluzione più giusta per le tue esigenze.

Vincolati o liberi?

Con un conto deposito vincolato, l’istituto bancario assicura rendimenti maggiori sulla somma depositata, ma al contempo il capitale viene vincolato per un determinato periodo di tempo. In molti casi ritirare la somma di denaro, prima del periodo fissato, può comportare il pagamento di una penale.

Discorso opposto per i conti deposito liberi: in questo caso è possibile prelevare il denaro in qualsiasi momento. I rendimenti sono sempre buoni, ma inferiori rispetto a quelli offerti da un conto vincolato.

I migliori conti deposito vincolati

Facciamo una simulazione con deposito vincolato di 30.000 euro per 12 mesi. La rilevazione è stata effettuata nella giornata del 24 luglio. La soluzione migliore è Conto Deposito a Interessi Anticipati della Banca Privata Leasing che prevede un guadagno di 228,60 euro (tasso effettivo 0,77% e tasso lordo 1,30%: 365 giorni di vincolo).

Assenti le spese iniziali e periodiche. Il conto non è svincolabile; l’imposta di bollo è pari allo 0,20% sulle somme depositate. I vincoli a tasso fisso con liquidazione anticipata prevedono due opzioni:

  • Deposito Flash Vincolato: 0,75% sul deposito vincolato a 6 mesi
  • Deposito Fast Vincolato: 1,30% sul deposito vincolato a 12 mesi

Conveniente anche ViviConto Extra di ViViBanca che prevede un guadagno di 217,50 euro (Tasso effettivo 0,72% e tasso lordo 1,25%: 365 giorni di vincolo). Si tratta di un conto deposito a cui è abbinato un conto corrente di deposito libero a operatività ridotta.

L’investimento minimo è di 1.000 euro. Naturalmente le condizioni sono migliori quando si vincola l’investimento. La capitalizzazione è prevista a scadenza vincolo. L’imposta di bollo, pari allo 0,20% sulle somme depositate, è a carico del cliente con addebito alla scadenza del vincolo di deposito. Assenti le spese iniziali e periodiche. Il conto può essere aperto online.

ViViConto Extra è il conto deposito vincolato che assicura il massimo rendimento in tutta sicurezza con vincoli a partire da 6 mesi fino a un massimo di 48. Viene considerato il prodotto giusto se si vuole mantenere vincolati gli investimenti per ottenere di più.

I conti deposito liberi più convenienti

Passiamo ora a fare una simulazione con deposito libero 10.000 euro per 12 mesi. La soluzione migliore è ContoProgetto di Banca Progetto con un guadagno di 91,24 euro (Tasso effettivo 0,91% e Tasso lordo 1,25%: 341 giorni di promozione, 1,00%: 24 giorni di tasso base).

Tanti i vantaggi per chi opta per questo prodotto: le spese ammontano a zero e non c’è alcuna durata predefinita. Inoltre l’imposta di bollo, pari allo 0,20% sulle somme depositate, è a carico della banca fino al 31 dicembre 2021.

Conveniente infine Conto Ioposso di Santander Consumer Bank che prevede un guadagno netto di 37,74 euro (Tasso effettivo 0,38%, Tasso lordo 0,80%: 341 giorni di promozione – 0,50%: 24 giorni di tasso base).

Il tasso lordo è pari allo 0,80% sulle somme depositate sul conto fino ad un massimo di 200mila euro dal 1 giugno 2020 fino al 30 giugno del 2021. Gli interessi netti ammontano a 58,77 euro con liquidazione trimestrale. Le spese ammontano a 20 euro.

Il conto Ioposso può essere aperto online, telefonicamente o in filiale. È molto semplice da gestire: è possibile versare i tuoi soldi quando vuoi mediante bonifico dal tuo conto corrente e prelevarli con altrettanta libertà ogni quando si desidera.

A cura di: Tiziana Casciaro

Confronta i conti e risparmia

Trova subito il conto migliore per te   >>
Come valuti questa notizia?
Valutazione: 0/5
(basata su 0 voti)
Segnala via email Stampa
RICERCA CONTO DEPOSITO
Importo depositato (Euro)
Durata del deposito (Mesi)
Vincolo
Ricerca filiale
RICERCA CONTO CORRENTE
Saldo Medio (Euro)
Intensità di utilizzo
Canale di utilizzo
Accredito Stipendio
Anno di nascita