logo segugio.it
CONTI DEPOSITO CONTI CORRENTI FONDI E SICAV FONDI PENSIONE OFFERTE E NOVITÀ GUIDE E STRUMENTI
LA SOCIETÀ
Chi è Segugio.it Chi è Innofin SIM Opinioni degli Utenti News Conti Newsletter Segugio.it Rassegna Stampa Segugio.it Spot TV Segugio
IL SERVIZIO
Come Funziona Condizioni di Utilizzo Informativa Privacy Privacy Istituti Partner Informativa Trasparenza Confronto Conti

I conti deposito più convenienti di ottobre

24/10/2016

I conti deposito più convenienti di ottobre

conti deposito come rifugio degli italiani che scelgono forme liquide di collocamento del risparmio. E se i conti correnti iniziano a diventare in alcuni casi troppo onerosi, i conti deposito si confermano come il mezzo per ottenere interessi a costi di gestione più contenuti. 

Secondo i dati ABI, a settembre i depositi sono aumentati di oltre 43 miliardi rispetto al 2015, segnando una crescita del 3,4%, con una corrispondente riduzione della raccolta obbligazionaria del 16,6%: in denaro, 65 miliardi di euro che gli italiani sottraggono alla raccolta a medio lungo termine per investire in strumenti più liquidi.

Ricordiamo che il conto deposito si distingue dal conto corrente per essere un deposito di denaro sul quale non è possibile effettuare movimenti, se non le semplici operazioni di prelievo e versamento: quindi, nessun pagamento di assegni, oppure prelievo con bancomat o carta di credito.

Su ConfrontaConti.it è possibile trovare il conto deposito più adatto alle proprie esigenze di investimento.

Se consideriamo ad esempio di vincolare per 12 mesi la somma di 30.000 euro, il prodotto più conveniente è Conto BancadinAmica, da aprire e gestire completamente online. Offre Interessi netti per 399,60 euro al Tasso effettivo dell’1,13% e Tasso lordo dell’1,80%. Le spese sono esclusivamente quelle da versare per il bollo e ammontano a 60,00 euro. Gli interessi sono liquidati posticipatamente e in caso di svincolo anticipato delle somme, il cliente sarà tenuto a pagare una penale di importo massimo pari agli interessi maturati sulla somma vincolata, calcolati alla data di estinzione del vincolo.

Secondo conto deposito più interessante sul mercato è quello di Banca Ifis, Rendimax Top Interessi Posticipati. Gli interessi netti sono in questo caso pari a 332,60 euro ma nessuna spesa è prevista di tenuta del conto o amministrativa. Il Tasso effettivo è dell’1,11% (0,56% a regime) e il Tasso lordo è pari all’1,50%. La liquidazione degli interessi è posticipata e trimestrale e l’apertura del conto, così come la gestione, è completamente online.

Nel caso in cui si scegliesse un conto deposito libero per una somma di 10.000 euro e un periodo di 12 mesi, l’offerta più conveniente arriva da Banca che con CONTOSUIBL offre Interessi netti per 81,10 euro, con liquidazione annuale al Tasso effettivo dello 0,71% (0,36% a regime) e un Tasso Lordo dell’1,25% per i primi 253 giorni in promozione. I restanti 112 giorni sono al Tasso base dello 0,75%. Le spese da sostenere riguardano esclusivamente il bollo e ammontano a 10,00 euro. L’operatività del conto è online o in filiale.

Interessi maggiori ma costi anche più alti per il Conto IOPOSSO di Santander Consumer Bank. Gli Interessi netti sono di 85,10 euro al Tasso effettivo dello 0,65% e Tasso lordo dell’1,15%. Le spese sono quelle per il bollo, pari a 20,00 euro e l’apertura del conto può avvenire online o in filiale, ma la gestione è solo online. Il conto permette di versare i soldi mediante bonifico dal proprio conto corrente e prelevarli con altrettanta libertà in ogni momento.

A cura di: Paola Campanelli

Confronta i conti e risparmia

Trova subito il conto migliore per te   >>
Come valuti questa notizia?
Valutazione: 0/5
(basata su 0 voti)
Segnala via email Stampa
RICERCA CONTO DEPOSITO
Importo depositato
 €
Durata deposito
 Mesi
Vincolo
Ricerca filiale
Si  
 No 
OTTIENI PREVENTIVO
RICERCA CONTO CORRENTE
Saldo medio
 Euro
Intensità utilizzo
Canale di utilizzo
Accredito stipendio
 Sì   No 
Anno di nascita