segugio.it il super eroe del risparmio
CONTI DEPOSITO CONTI CORRENTI FONDI E SICAV FONDI PENSIONE OFFERTE E NOVITÀ GUIDE E STRUMENTI
LA SOCIETÀ
Chi è Segugio.it Chi è Innofin SIM Opinioni degli Utenti News Conti Newsletter Segugio.it Rassegna Stampa Segugio.it Spot TV Segugio
IL SERVIZIO
Come Funziona Condizioni di Utilizzo Informativa Privacy Privacy Istituti Partner Informativa Trasparenza Confronto Conti

Fitch migliora outlook italiano

08/09/2014

Fitch migliora outlook italiano

Arrivano buone notizie per l'Italia, dopo anni di feroce crisi economica. L'importante agenzia Fitch, tra le maggiori a livello internazionale per il rating e la valutazione di credito, lancia un segnale ufficiale che finalmente induce l'ottimismo. L'outlook dell'Italia è infatti passato da negativo a stabile: Fitch ha confermato per il nostro paese il rating BBB+, ed ha sostanzialmente indicato che la fase di recessione può ritenersi in via di conclusione.

Al giudizio emesso da Fitch ha contribuito la stabilizzazione generale del sistema finanziario italiano: il credito è meno a rischio, ed anche le banche vedono migliorare le loro prospettive. L'affidabilità italiana verso i suoi creditori migliora e questo, dunque, ha portato l'agenzia di rating ad esprimere ottimismo, almeno nel breve-medio periodo, per il futuro. Le ultime valutazioni sono state positive anche per la Francia, che ha incassato un miglioramento di rating da parte di Standard & Poor's, mentre peggiorano le valutazioni ad Est, con la crisi tra Ucraina e Russia che inizia a farsi sentire anche in termini finanziari. 

La guerra induce al pessimismo le agenzie, mentre di contro Fitch in una nota ha spiegato nel dettaglio come mai, almeno nella previsione relativa ai prossimi diciotto mesi, l'Italia possa garantire maggiore affidabilità. Si legge infatti che nel passaggio da outlook negativo a stabile, ha pesato positivamente anche il rafforzamento a livello patrimoniale delle compagnie assicurative italiane. Dunque, toccato quello che può essere considerato il punto zero della recessione, l'Italia spera ora di poter uscire dal guado con le riforme messe in cantiere dal Governo Renzi. Incassato il primo segnale incoraggiante da Fitch, l'esecutivo attende che si pronuncino altre agenzie come Moody's per ritenere ufficialmente conclusa la discesa nel pantano della recessione.

A cura della Redazione

Confronta i conti e risparmia

Trova subito il conto migliore per te   >>
Come valuti questa notizia?
Fitch migliora outlook italiano Valutazione: 5/5
(basata su 1 voti)
Segnala via email Stampa
RICERCA CONTO DEPOSITO
Importo depositato
 €
Durata deposito
 Mesi
Vincolo
Ricerca filiale
Si  
 No 
OTTIENI PREVENTIVO
RICERCA CONTO CORRENTE
Saldo medio
 Euro
Intensità utilizzo
Canale di utilizzo
Accredito stipendio
 Sì   No 
Anno di nascita