segugio.it il super eroe del risparmio
CONTI DEPOSITO CONTI CORRENTI FONDI E SICAV FONDI PENSIONE OFFERTE E NOVITÀ GUIDE E STRUMENTI
LA SOCIETÀ
Chi è Segugio.it Chi è Innofin SIM Opinioni degli Utenti News Conti Newsletter Segugio.it Rassegna Stampa Segugio.it Spot TV Segugio
IL SERVIZIO
Come Funziona Condizioni di Utilizzo Informativa Privacy Privacy Istituti Partner Informativa Trasparenza Confronto Conti

Risparmio: quali investimenti preferiscono gli italiani

27/03/2014

Risparmio: quali investimenti preferiscono gli italiani

I risparmiatori non hanno dubbi. Tra Bot e conti deposito la bilancia pende decisamente a favore dei secondi.

Il motivo è semplice: un conto vincolato per un anno oggi rende oltre l'1,60% in più di un Bot a 12 mesi. I rendimenti sono giustificati da tassi di interesse che gradualmente stanno ricominciando a salire, attestandosi in media attorno al 2,38%.

Decisamente inferiori i rendimenti ottenibili dai titoli di Stato: i Bot a 12 mesi a gennaio 2014 presentano un tasso dello 0,73%, mentre il Bot a 6 mesi è sceso addirittura dallo 0,82 allo 0,59% all'ultima asta. Dati sicuramente non confortanti per chi vuole difendere i propri soldi dall’inflazione.

La scelta dunque propende per i conti deposito che, nonostante non offrano più i generosi tassi d'interesse che hanno contraddistinto il mercato prima della crisi economica, rappresentano ugualmente una buona alternativa per investire in sicurezza e semplicità. Con alcuni plus aggiuntivi, quali ad esempio le spese contenute o, in alcuni casi, inesistenti (per alcune tipologie di prodotti perfino l'imposta di bollo proporzionale è a carico della banca).

Dando una rapida occhiata alle offerte di questo mese, segnaliamo tre proposte con interessi del 2%.

La prima è ContoSuIBL di IBL Banca: 2,00% sul deposito libero garantito fino al 30/06/2014 per i conti aperti entro il 30/04/2014, fino al 3% se si vincolano le somme depositate a 24 mesi, zero spese o canone mensile e denaro disponibile  in qualsiasi momento, senza penali o spese di chiusura.

L’altra offerta che prevede un interesse al 2% sui vincoli a 12 mesi è il Conto Deposito Che Banca! Unica spesa extra l’imposta di bollo di 40,00 euro a carico del cliente. Si può anche decidere di estinguere anticipatamente l’investimento, con perdita degli interessi maturati al tasso base dell’1,00%.

Segnaliamo infine CashPark di Fineco Bank: si tratta di un’opzione da attivare nel proprio conto corrente Fineco, che prevede interesse del 2,00% lordo se il risparmio è vincolato a 12 mesi. Anche in questo caso viene richiesto il pagamento dell’imposta di bollo (34,20 euro all’anno) ed è possibile l’estinzione anticipata con perdita degli interessi maturati al tasso base dell’1,00%.

A cura di: Alessia De Falco

Confronta i conti e risparmia

Trova subito il conto migliore per te   >>
Come valuti questa notizia?
Valutazione: 0/5
(basata su 0 voti)
Segnala via email Stampa
RICERCA CONTO DEPOSITO
Importo depositato
 €
Durata deposito
 Mesi
Vincolo
Ricerca filiale
Si  
 No 
OTTIENI PREVENTIVO
RICERCA CONTO CORRENTE
Saldo medio
 Euro
Intensità utilizzo
Canale di utilizzo
Accredito stipendio
 Sì   No 
Anno di nascita