Libretto di Risparmio (Deposito a Risparmio) Glossario conti | Segugio.it
segugio.it il super eroe del risparmio
CONTI DEPOSITO CONTI CORRENTI FONDI E SICAV FONDI PENSIONE OFFERTE E NOVITÀ GUIDE E STRUMENTI

Libretto di Risparmio (Deposito a Risparmio)

L’espressione “Libretto di Risparmio” viene in realtà spesso utilizzata impropriamente per riferirsi al Deposito a Risparmio, che rappresenta il prodotto più tradizionale utilizzato dalle banche per la raccolta del risparmio. Il deposito a risparmio è caratterizzato solitamente dalla presenza del libretto di risparmio, documento rilasciato dalla banca al depositante sul quale vengono registrate progressivamente le diverse operazioni e la cui presentazione allo sportello è necessaria per l'effettuazione delle operazioni stesse.

Il libretto di risparmio può essere nominativo, oppure al portatore. Nel primo caso, il libretto riporta le generalità di uno o più titolari, i quali sono i soli ad avere facoltà di operare. Nel caso di un libretto al portatore, l'operatività è consentita a chiunque presenti materialmente allo sportello il libretto stesso. Nei libretti al portatore l'importo del deposito a risparmio non può eccedere i 1.000,00 euro (DL 6.12.2011 n. 201).

Il deposito a risparmio può essere libero oppure vincolato. Un deposito libero presenta una possibilità illimitata di operare da parte del titolare o del portatore, senza alcun limite che non sia quello dell'effettiva disponibilità, mentre un deposito vincolato appone sulle somme depositate un vincolo temporale, ovvero la necessità che i fondi rimangano depositati per un certo lasso di tempo prima di poter essere prelevati dal titolare o dal portatore. A fronte di questa limitazione, le banche concedono un tasso d'interesse superiore a quello sul deposito libero.

Torna al glossario

Segnala via email Stampa
RICERCA CONTO DEPOSITO
Importo depositato (Euro)
Durata del deposito (Mesi)
Vincolo
Ricerca filiale
RICERCA CONTO CORRENTE
Saldo Medio (Euro)
Intensità di utilizzo
Canale di utilizzo
Accredito Stipendio
Anno di nascita